Raganet partner tecnologico della Città del Libro 2012
2 aree WiFi gratuite e collegamenti a banda larga per lo streaming in diretta dei convegni.
20/11/2012 -
Raganet è anche quest’anno il partner tecnologico della Città del Libro e offrirà due Raganet WiFi Zone per l’accesso gratuito a Internet e collegamenti dedicati a banda larga per la trasmissione in streaming delle immagini in diretta dal Quartiere Fieristico di Campi Salentina.
Venerdì 23 novembre 2012 alle ore 15.30 nell’Auditorium della Città del Libro di Campi Salentina verrà, inoltre, presentato ufficialmente il nuovo progetto di ClioCom dedicato alla Scuola Digitale.
Siamo, infatti, ai primi passi di una rivoluzione copernicana per il mondo della scuola. Il Decreto Crescita 2.0 prevede, infatti, che i libri scolastici, a partire dall'anno scolastico 2014/2015 siano scaricabili direttamente dal web e si fa riferimento alla possibilità di seguire le lezioni via Internet. Appare, dunque, inevitabile che nei prossimi anni l'ingresso delle nuove tecnologie nella scuola diventi un fattore critico.
Grazie allo sviluppo della piattaforma CLIOedu, un’innovativa biblioteca digitale a servizio delle esigenze di formazione e aggiornamento continuo e a distanza, ClioCom vuole fornire una spinta verso l’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate per lo sviluppo delle attività extracurriculari degli Istituti scolastici.
Con il prodotto editoriale MediaBook, in particolare, ha sviluppato un sistema di trasmissione del sapere multicanale ed interattivo: l'efficacia dei contenuti didattici e dell'esperienza formativa nella sua totalità è accresciuta dalla positiva sinergia tra la versatilità dell'ipertesto e la ricchezza del prodotto audiovisivo.
Il compito di raccontare il contesto all’interno del quale si inserisce il progetto e le principali funzionalità della piattaforma è affidato a illustri relatori provenienti dal mondo accademico e della ricerca:
- Prof. Carlo Maria Medaglia - Membro della Cabina di Regia dell'Agenda Digitale, della Commissione Interministeriale sull’Accessibilità del software e di numerosi gruppi di lavoro in Commissione Europea sulle tematiche del RFID, dell’Internet delle Cose e dell’e-inclusion. Professore aggregato di Interazione Uomo-Macchina ed Usabilità e Sistemi e Tecnologie per la Comunicazione presso l’Università “La Sapienza” di Roma e collabora con enti pubblici ed aziende private. Coordinatore dei laboratori scientifici del CATTID dell’Università di Roma “La Sapienza”.
- Prof. Eugenio Del Toma - Primario Emerito di Dietologia e Diabetologia al San Camillo di Roma e Cattedra presso L'università “La Sapienza” di Roma e l'Università di Siena; ospite fisso di Elisir, RaiTre; autore di numerosi libri sul tema. Ha realizzato per CLIOedu il Corso di Educazione Alimentare.
- Prof. Donato A. Limone - Cattedra di Informatica Giuridica presso l'Università “La Sapienza” di Roma, l'Università del Salento e l'Università Telematica Tel.Ma.; autore di numerosi libri sul tema. Ha realizzato per CLIOedu il corso di eGovernment per le scuole.
- Prof. Franco Tommasi - Professore di Sistemi Operativi e System and Network Programming presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università del Salento.
- Ing. Gabriele Conte - Direttore Strategico Clio S.p.A., società che ha sviluppato la biblioteca digitale CLIOedu.
Modera: Marco Renna, responsabile di redazione di SudNews.tv.
Uno stand hi-tech all’interno del Padiglione Espositori consentirà a tutti i visitatori di testare le principali funzionalità della biblioteca digitale CLIOedu, grazie a delle speciali postazioni tecnologiche dotate di ipad e connessione Internet a banda larga.
Presso il Centro Servizi della Città del Libro sarà, inoltre, attivo dal 23 al 24 novembre il Laboratorio di Educazione Alimentare in modalità e-learning, dove sarà presentata una demo del mediabook curato dal Prof. Eugenio Del Toma. Al termine del laboratorio verrà rilasciato a ciascun alunno e all'insegnante un attestato di partecipazione.
Autore/Fonte: Ufficio Stampa ClioCom